Segreti della comunicazione efficace

la comunicazione comincia da te

“La parola giusta può essere efficace
ma non c’è mai stata parola più efficace
di una pausa fatta al momento giusto.”
Mark Twain

 

La comunicazione è una materia molto affascinante, che amiamo considerare un’arte. Comunichiamo tutti i giorni nella nostra vita. Sia in quella personale che in quella professionale.

Ma come lo facciamo? Siamo sempre efficaci? Siamo dei buoni comunicatori?

Partiamo dall’assioma che “non si può non comunicare”. Comunichiamo sempre per raggiungere un obiettivo, per scoprire e spiegare qualcosa, quando siamo in compagnia. La comunicazione attiva un processo di relazione, di scambio e di comprensione reciproca tra gli interlocutori, ci serve per negoziare, per sostenere al nostra posizione, e in mille altre occasioni.

È importante chiedersi quando comunichiamo con uno o più interlocutori, qual è la nostra gestualità? Quale la nostra gestione della prossemica? Quali gli obiettivi che ci siamo posti per la nostra conversazione? Utilizziamo un tono di voce adeguato in funzione delle varie situazioni? Siamo assertivi o troppo accomodanti? Comunicare non è un atto semplice. Implica spiccate doti di ascolto attivo, ed un approccio di tipo partecipativo orientato allo scambio interattivo tra i soggetti coinvolti. Siamo in grado di adottare un approccio sempre collaborativo nel nostro ambito personale e professionale? Riusciamo ad ascoltare parenti, amici, colleghi o clienti ed instaurare con loro una relazione efficace e trasparente?

Scopriamolo ne “I segreti della comunicazione efficace”.

Il corso segreti della Comunicazione Efficace prevede molti momenti di confronto e di Role Play, per agevolare l’apprendimento e mettere in pratica tutto quanto scoperto ed appreso in aula.

CORSI CORRELATI