Sos professione genitori

istruzioni di volo

Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato,
ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere
Marian Wright Edelman

 

Le regole sono parte integrante del percorso educativo. Esse forniscono rassicurazioni e riferimenti precisi. Inoltre sono necessarie per garantire ai propri figli una crescita sana, serena ed equilibrata. I ragazzi che ricevono delle regole le percepiscono come segno di interesse da parte del genitore. Di attenzione e di cura.

Perché le regole siano efficaci è importante però che ci sia convinzione, coerenza e condivisione da parte dei genitori. Ed è questa la parte più delicata.

Spesso siamo noi adulti i primi ad infrangere le regole che imponiamo, creando nei ragazzi un senso di smarrimento ed una perdita di punti di riferimento. Inoltre forniamo loro una sorta di giustificazione ad infrangerle anche loro, visto che siamo stati noi i primi a farlo.

È fondamentale essere coerenti e congruenti con quanto richiesto ai nostri figli.

Ricordiamo che loro seguono il nostro esempio e non ciò che si dice loro!

È importante saper gestire al meglio i propri ruoli ed usare un linguaggio efficace, che rinforzi l’autostima dei figli e crei un’identità forte e definita.

Il corso vi permetterà di diventare dei genitori sempre più efficaci, capaci di gestire strumenti e tecniche per il raggiungimento dei risultati desiderati, vostri e dei vostri figli. Di rendere sempre più proficue le interazione con i vostri figli, e di gestire al meglio conflitti e malintesi, o meglio ancora, di prevenirli.

Il corso SOS Professione Genitore prevede molti momenti di confronto e di Role Play, per agevolare l’apprendimento e mettere in pratica tutto quanto scoperto ed appreso in aula.

CORSI CORRELATI