Emozioni – Inside Out

Le emozioni nella nostra vita

Inside-out è un film coinvolgente e pieno di messaggi molto interessanti, come spesso i film di animazione, che ci mostra il ruolo delle emozioni nella nostra vita.

Grazie al continuo andare dentro e fuori sé stessa, Riley, la piccola protagonista del film, capiamo, in modo molto divertente e dinamico, i ruoli fondamentali di gioia (Joy), tristezza, paura, disgusto e rabbia nella nostra vita.

Joy vorrebbe a tutti i costi e sempre garantire la felicità e la gioia a Riley. La vita però non è sempre così lineare e semplice. E non sarebbe giusto che lo fosse. Cresceremmo privi di una parte importante.

Il gioco fra le 5 emozioni è fondamentali nella nostra vita per: come siamo, come ragioniamo, come ci emozioniamo, come viviamo. Adatto più ad un pubblico adulto che ai bambini, proprio perché denso di metafore. Ricco di suggerimenti su come si sviluppano i nostri processi emotivi che governano la nostra crescita ed il nostro sviluppo.

Il film ci regala una duplice morale dal mio punto di vista:

  • l’importanza della famiglia come luogo in cui trovare supporto, affetto e condivisione, indispensabili per una crescita sana
  • il sostenere che le emozioni negative (come la tristezza) vanno espresse, perché sono propedeutiche al superamento di difficoltà e alla costruzione di soluzioni

La paura a volte può salvarci la vita, l’importante è che non ci blocchi nell’agire.

La rabbia e il disgusto ci fanno distinguere le cose che non ci piacciono e che non approviamo. Ci permettono di difendere i nostri valori.

La tristezza poi può indurci ad una reazione, proprio come succede nel film a Riley. A volte si pensa che la sofferenza dovrebbe essere evitata. Ma spesso è proprio attraverso un dolore o una difficoltà che si cresce di più.

È un film ricco di emozioni e sentimenti, e ricordiamo che senza questi due elementi non c’è apprendimento!

Impariamo ad accettare tutti i momenti della nostra vita. Essi rappresentano occasioni di esperienza e di crescita essenziali. E godiamo della nostra vita sempre al massimo!

Non è mai troppo tardi per prendere consapevolezza di noi stessi ed avere un’infanzia felice, come sostiene R. Bandler.

Allora buona visione e soprattutto ricordate che nulla accade per caso. Tutto è propedeutico per diventare persone più consapevoli e felici. Viviamo la vita che sogniamo e che meritiamo!

 

di Federica Ferrante

Emozioni

Corsi Correlati per Emozioni – Inside Out

 

Category
Le emozioni nella nostra vita
Tags
emozioni, gioia, invidia, paura, rabbia, tristezza