Ligabue – Sono sempre i sogni a dare forma al mondo

Obiettivo e Viaggio

Quante volte hai sentito dire: il bello non è l’arrivo, l’obiettivo, la metà, ma il viaggio? Ed è proprio così! Tante volte ci perdiamo momenti irripetibili ed indimenticabili?

Qualche segreto per evitarlo?

Ricordare che sapersi godere il viaggio per raggiungere i propri obiettivi è già di per sé un ottimo risultato.

Imparare ad apprezzare anche i piccoli obiettivi intermedi raggiunti, prendersi del tempo per celebrare i successi.

Godere degli incontri con persone che a volte contribuiscono a farci arrivare al nostro obiettivo.

Prestare attenzione a ciò che impariamo durante il cammino. Alle persone che diventiamo grazie alle nuove esperienze vissute.

Affrontare le sfide, abbracciare i cambiamenti concentrandosi su ciò che abbiamo e non si ciò che ci manca o che abbiamo perso.

Agire in ogni cosa della vita, essere attori e non spettatori della nostra vita.

Tenacia e perseveranza sono caratteristiche essenziali per realizzare i nostri sogni.

Apprezzare ed arricchirsi anche delle esperienze negative, senza perdere di vista i propri sogni e senza demotivarsi. Anzi è proprio grazie a questi momenti, che sembrano più ostici, a volte insormontabili, che noi cresceremo ed impariamo ad “affilare la lama”. È importante fermarci a riflettere su ciò che ha funzionato e cosa no, a cosa potremo fare di diverso. Raccogliere le energie e ricominciare il cammino con più entusiasmo di prima.

La storia ci offre grandi esempi di persone che ce l’hanno fatta e delle difficoltà che hanno dovuto affrontare. È da lì che dobbiamo prendere la nostra ispirazione.

Difendiamo i nostri sogni e crediamo in essi.

“Non possiamo cambiare le carte che ci vengono servite, solo il modo in cui giochiamo la mano…ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri”. (Randy Pausch)

 

di Federica Ferrante

Corsi Correlati per Ligabue – Sono sempre i sogni a dare forma al mondo

 

Category
Obiettivo e Viaggio
Tags
ligabue, sogni, video