Perfetti Sconosciuti – di Paolo Genovese

Empatia e Body Language

Perfetti Sconosciuti: Empatia, comprensione, condivisione……queste sconosciute!

Qualche giorno fa sono andata al cinema per passare una serata divertente, fare due risate e vedere una cosa leggera. Aspettative assolutamente mantenute se non fosse per la leggerezza.

Perfetti sconosciuti lascia molto pensare e ci regala tanti spunti di riflessione.

Primo fra tutti sicuramente è la capacità di mettersi nei panni degli altri, la famosa empatia. Percepire DAVVERO cosa una persona prova in situazioni particolari. A volte difficili. Per esempio in seguito ad atteggiamenti, che possono essere discutibili, di amici, conoscenti, familiari. Riuscire a capire, profondamente, questi sentimenti fa vedere le cose sotto una luce diversa, con una prospettiva che diversamente avremmo ignorato.

Ottimo l’utilizzo del linguaggio non verbale, sguardi d’intesa, mimica, abbracci che dicono molto più di mille parole.

E poi si mette il dito su una piaga del nostro tempo. La dipendenza da telefonini, facebook, whatsapp, che ormai hanno invaso la nostra vita e la dominano. Sono diventati davvero la nostra “scatola nera” dove spesso vengono nascoste tutte le debolezze, insicurezze, scheletri nell’armadio.

Tendiamo a rifugiarci in una vita virtuale, a volte povera di valori appaganti. Si preferisce non sapere la verità per non rompere un equilibrio, anche se precario, perché siamo tutti “frangibili”.

Rischiamo di vivere una vita fittizia, fatta sempre più di apparenza, che ci soddisfa solo in parte.

Imparare a riscoprire i veri valori, amare le nostre debolezze, perché sono quelle che ci caratterizzano, è il segreto. Dire le cose che non ci piacciono e quelle che amiamo, con schiettezza, coraggio, facendo luce sulle nostre aspettative. Impegnarci a capire profondamente le altre persone, i loro punti di vista. Arricchirci di visioni diverse dalla nostra ci permetterà di vivere più vite in una. Più esperienze. Più vissuti. E questo ci farà diventare delle persone migliori. Ci aiuterà a riconquistare l’essenza della nostra vita e di vivere una vita più felice e piena.

Buona visione e buona riflessione!

 

di Federica Ferrante

perfetti sconosciuti

 

Corsi Correlati per Perfetti Sconosciuti

 

Category
Empatia e Body Language
Tags
film, perfetti sconosciuti