Sully – di Clint Eastwood

L'importanza dell'empatia e della gratitudine

Empatia questa sconosciuta! Quante volte sentiamo usare questo termine ma siamo realmente convinti di sapere cosa sia? Sully, un bellissimo film di cui consiglio assolutamente la visione. Con sguardo curioso.

Narra la vera storia del Capitano Sullenberger che il 15 gennaio del 2009 salvò 155 persone da morte quasi sicura, per un gravissimo incidente aereo. E ancora più bello è ciò che l’abile regia di Clint Eastwood mette in evidenza di questo uomo straordinario.

Il lato umano, l’attenzione verso le persone, che lui chiama “anime”, l’importanza rivolta all’aspetto empatico dei rapporti. La riconoscenza e la gratitudine per il lavoro di squadra che ha permesso di arrivare a quel risultato completano il quadro. Il protagonista ringrazia pubblicamente il suo copilota, le hostess, le squadre di soccorritori, le famiglie dei passeggeri. Questo lo ha reso un uomo vero, profondo, attento e rispettoso verso gli altri. Qualità che hanno permesso di attirare su di lui l’ammirazione di tutto il mondo. Non solo per il gesto di grandissima professionalità che ha compiuto, ma soprattutto per la capacità di riconoscere che da soli si può fare ben poco. È l’unione che ci rende più forti, ognuno con le proprie abilità e talenti.

A pochi minuti dall’inizio, uno scambio tra il giovane Sully ed il suo istruttore di volo ci regala un paio di perle di saggezza.

La prima è di non preoccuparsi di sbagliare, perché capita a tutti, ma anzi preoccupati di imparare dagli errori.

La seconda è di sorridere, sempre, perché è gratis!

Mi trova perfettamente d’accordo con entrambi i concetti, sia perché è solo dagli errori che impariamo e cresciamo. Ci obbligano a fare uno stop. A riflettere su cosa ha funzionato e cosa no. Ci fanno capire cosa fare di diverso la prossima volta. Sia perché sorridere alla vita fa produrre gli ormoni della serenità e del benessere (come le endorfine e la serotonina), che hanno un effetto assai benefico sul nostro cervello.

Allora per chi non lo avesse ancora fatto….buona visione e non dimenticate di sorridere. Sempre!

 

di Federica Ferrante

 

Corsi Correlati per Sully

 

Category
L'Importanza dell'empatia e della gratitudine
Tags
empatico, film, gratitudine, sorridere, sully