The Croods – di De Micco e Sanders

Attitudine al cambiamento

The Croods un film che parla del cambiamento, ma perché il cambiamento ci fa così paura?

Perché continuiamo ad usare sempre i medesimi schemi di pensiero e di comportamento? Speriamo di ottenere, magari, risultati diversi?

Perché spesso CAMBIAMENTO nella nostra mente è sinonimo di PAURA. Perché pensiamo che cambiare significhi perdere qualcosa. Perdere qualcosa che già abbiamo, che conosciamo e facciamo e la cosa non ci piace affatto. Già al suono della parola PERDERE associamo sensazioni sgradevoli e che ci generano disagio, vero?!

Tutto questo è normale, in quanto cambiare ci induce ad uscire dalla nostra zona di comfort e la cosa è faticosa. Richiede impegno ed anche il mettersi alla prova. Ma è solo attraverso questo sforzo e questa assunzione di rischio che riusciremo a progredire verso un nuovo status, in cui si apriranno nuovi scenari ed opportunità, in ogni campo della nostra vita.

 

“Il cambiamento è automatico, il progresso no!”
Anthony Robbins

 

Dobbiamo decidere di cambiare, e nel momento in cui lo facciamo il cambiamento è già avvenuto in noi e siamo una persona diversa.

Impariamo a non procrastinare e ad affrontare le nostre paure, perché è solo così che togliamo loro il potere che noi stessi gli abbiamo conferito.

Per questo vi consiglio la visione di un film di animazione del 2013, I CROODS. Questo film è ricco di tantissimi spunti di riflessione se si guarda in un’ottica di attitudine al cambiamento. Cosa sarebbe successo alla famiglia preistorica se avesse continuato a rimanere legata alle abitudini e al “si è sempre fatto così”?

Probabilmente sarebbe stata distrutta dagli eventi che non sarebbe stata in grado di fronteggiare.

Vogliamo fare la stessa fine?

CERTO CHE NO! 🙂

E allora avanti con il cambiamento, con la mente sempre volta all’obiettivo che vogliamo raggiungere!

 

“Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c’era nessuno.”
Johann Wolfgang Goethe

 

di Federica Ferrante

Corsi Correlati per The Croods

 

Category
Attitudine al cambiamento
Tags
cambiamento, film, icroods, paura, zonadiconfort