Ligabue – Sono sempre i sogni a dare forma al mondo

Obiettivo e Viaggio

Quante volte hai sentito dire: il bello non è l’arrivo, l’obiettivo, la metà, ma il viaggio? Ed è proprio così! Tante volte ci perdiamo momenti irripetibili ed indimenticabili?

Qualche segreto per evitarlo?

Ricordare che sapersi godere il viaggio per raggiungere i propri obiettivi è già di per sé un ottimo risultato.

Imparare ad apprezzare anche i piccoli obiettivi intermedi raggiunti, prendersi del tempo per celebrare i successi.

Godere degli incontri con persone che a volte contribuiscono a farci arrivare al nostro obiettivo.

Prestare attenzione a ciò che impariamo durante il cammino. Alle persone che diventiamo grazie alle nuove esperienze vissute.

Affrontare le sfide, abbracciare i cambiamenti concentrandosi su ciò che abbiamo e non si ciò che ci manca o che abbiamo perso.

Agire in ogni cosa della vita, essere attori e non spettatori della nostra vita.

Tenacia e perseveranza sono caratteristiche essenziali per realizzare i nostri sogni.

Apprezzare ed arricchirsi anche delle esperienze negative, senza perdere di vista i propri sogni e senza demotivarsi. Anzi è proprio grazie a questi momenti, che sembrano più ostici, a volte insormontabili, che noi cresceremo ed impariamo ad “affilare la lama”. È importante fermarci a riflettere su ciò che ha funzionato e cosa no, a cosa potremo fare di diverso. Raccogliere le energie e ricominciare il cammino con più entusiasmo di prima.

La storia ci offre grandi esempi di persone che ce l’hanno fatta e delle difficoltà che hanno dovuto affrontare. È da lì che dobbiamo prendere la nostra ispirazione.

Difendiamo i nostri sogni e crediamo in essi.

“Non possiamo cambiare le carte che ci vengono servite, solo il modo in cui giochiamo la mano…ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri”. (Randy Pausch)

 

di Federica Ferrante

Category
Obiettivo e Viaggio
Tags
ligabue, sogni, video