La realizzazione e l’uscita nelle sale del film Il piccolo principe ci permette di affrontare un argomento importantissimo per la crescita personale: l’autoconsapevolezza!
Invito alla lettura (o ri-lettura, se lo avete già fatto) del libro, con occhi nuovi e con la mente aperta a re-imparare.
Un libro ancora oggi molto attuale, che ci fa incontrare, attraverso il piccolo principe, vari personaggi, da considerare come metafore del nostro tempo:
Il libro ci invita a vivere in prima persona il nostro viaggio, come momento di scoperta, arricchimento, cambiamento, crescita.
Crescere significa diventare consapevoli, responsabili, per raggiungere questo obiettivo occorre viaggiare, ricercare, scoprire, confrontarci con gli altri. Ognuno può regalarci esperienze aggiuntive al nostro vissuto. Non perdiamo MAI la curiosità e la capacità di stupirci come fanno i bambini.
Antoine de Saint-Exupery in questo piccolo e prezioso libro ci incita a:
Quando troviamo un amico sul nostro cammino questo sarà il compagno di sempre, pronto a sostenerci e a condividere tutto con noi, compresa la speranza.
E ricorda: “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi tra loro se ne ricordano!”
di Federica Ferrante